mercoledì 14 maggio 2014

LE "STAZIONI" DEL VIAGGIO DELL'EROE.


Chi segue questo blog avrà già avuto modo di leggere post su Punto di Morte, Prova Suprema, etc.. Vale la pena a questo punto precisare che le definizioni degli snodi narrativi analizzati in questo blog sono mutuate dalla struttura narrativa rappresentata da Chris Vogler nel suo fondamentale libro “Il Viaggio dell’Eroe”. Una struttura narrativa che a mio avviso rappresenta la completezza dei movimenti emotivi del protagonista all’interno di un racconto. Movimenti applicati dall’autore alla struttura del racconto cinematografico ma, trattandosi di movimenti appartenenti all’animo umano, ritengo siano utili per qualsiasi altra forma di racconto.

Snodi narrativo-emotivi ricavati da Chris Vogler dal complesso lavoro di Joseph Campbell “L’Eroe dai Mille Volti”, studio approfondito sulla mitologia comparata e sulle religioni pubblicato nel 1949, libro che considero ‘bibbia’ per appassionati del genere.

Questo blog propone una piccola sintesi di tali snodi e una parziale riformulazione per rendere più maneggevole la comprensione e l’utilizzo nella costruzione di una buona storia. Gli snodi parzialmente riformulati sono:

Mondo Ordinario
Chiamata all’Avventura
Rifiuto della Chiamata
Prospettiva di Morte
Amici, Nemici
Avvicinamento alla Prova Suprema
Prova Suprema (Stato di Grazia)
Fine dello Stato di Grazia
Punto di Morte
Rimotivazione
Climax
Nuova Vita

Nessun commento:

Posta un commento